Evento di inaugurazione di Europa Square nella Scuola

L’Istituto Comprensivo Terranova da Sibari ha partecipato al progetto Crowddreaming: Youth Co-Create Digital Culture con la classe II A della Scuola Secondaria di I Grado dell'Istituto Comprensivo Terranova da Sibari. 

Ogni scuola ha scelto un'altra nazione da ringraziare per essere stati gli inventori o i creatori di qualcosa di speciale, un elemento culturale che è diventato poi parte del patrimonio culturale comune europeo e della vita di tutti noi. Noi abbiamo voluto ringraziare la Grecia per averci lasciato la grande bellezza del parco archeologico di Sibari, sito di una delle più ricche e importanti città della Magna Grecia, i cui reperti sono conservati nel Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide.

clicca il link

realtà_aumentata_ic_terranova.jpg

Gli alunni della classe II A hanno quindi iniziato a studiare la storia di questa città fondata dai Greci attraverso i siti web di maggiore informazione come quello del Ministero della Cultura e quello regionale.

A tal fine sono stati visionati dei video che raccontavano la storia, raccolto delle informazioni e poi realizzato dei disegni che portavano a comprendere come nasceva una città greca e quali erano i suoi elementi principali, dalla porta di accesso, alle sue due grandi strade principali, fino poi alle strutture monumentali.

Per raccontare questo territorio è stato usato il programma Metaverse che ha consentito di realizzare una “gita” virtuale al parco archeologico di Sibari; una volta stabilito lo storyboard del racconto, sono stati inseriti gli elementi in metaverse. Gli alunni hanno così immaginato di essere non solo i protagonisti di questa gita virtuale ma anche le guide per nuovi fruitori di questa esperienza in realtà aumentata.

Sono stati inseriti i disegni realizzati dagli alunni, delle foto panoramiche e le informazioni attraverso i collegamenti ai musei.

In classe poi gli alunni si sono divertiti a fare dei selfie durante la gita e hanno realizzato anche una foto di gruppo.

Il lavoro completo è stato inserito all'interno di Europa Square, una installazione digitale composta da circa 80 scene create dagli studenti delle scuole partecipanti al progetto, provenienti da 4 Stati europei: Italia, Grecia, Croazia e Lettonia. Questa piazza virtuale, si può visitare grazie ad una installazione in VR/grafica 3D.

In questo giro virtuale si ha occasione di riflettere sui tanti motivi che si hanno per ringraziarsi gli uni con gli altri a livello europeo. Gli alunni hanno mostrato entusiasmo a partecipazione per aver contribuito a realizzare un'opera collettiva, un "monumento digitale”. Nel percorso virtuale possono essere visionate anche  le installazioni relative ai vari Paesi e sarà mostrato anche il ringraziamento dell’Istituto alla Grecia.

Alla fine dell’esperienza siete tutti invitati a fare da soli un “giro” in Europa Square, collegandovi al sito https://crowddreaming.eu/europa-square/, registrandovi, così da poter visitare tutti i monumenti digitali e se vi sarà piaciuto il nostro, potrete votarci!

 

Per votare, dopo la visita alla piazza virtuale, troverete un pannello informativo all’ingresso di Europa Square oppure potrete farlo direttamente dal link https://crowddreaming.eu/it/votazione-europa-square-2020-21/

Inaugurazione di Piazza Europa presso l'Istituto Comprensivo Terranova da Sibari (CS)

La classe II A della Scuola Secondaria di I Grado dell'Istituto Comprensivo Terranova da Sibari presenta l'opera di ringraziamento alla Grecia.

Tutte le classi dell'istituto si collegheranno in streaming: gli alunni della classe II A faranno da guida durante la visita al monumento digitale Piazza Europa, mostrando il loro contributo nella formazione di questa grande opera collettiva, con il loro ringraziamento, insieme a tutti gli altri 80 ringraziamenti delle scuole dei 4 paesi partecipanti al progetto (ITALIA, GRECIA, LETTONIA, CROAZIA)

Si Ringraziano i docenti:

Animatore Digitale Apple Teacher Fabio Sposato

Prof.ssa Stefania Raschi

Si ringrazia il Dirigente Scolastico 

Dott.ssa Maria Letizia Belmonte

Allegati:
Scarica questo file (Presentazione Europa Square-2.pdf)Presentazione Europa Square-2.pdf[ ]1204 kB